News e Recensioni sulla Tecnologia

Ecco la prima TESLA 3 la SN1 pronta per la consegna

Dico solo tre parole: Finalmente Tesla 3!

La nuova berlina di casa Tesla completamente elettrica è finalmente uscita dallo stabilimento di Palo Alto pronta per essere consegnata. E’ l’esemplare SN1. La sua produzione allo stato attuale prevede che la Tesla 3 verrà prodotta al ritmo di 5.000 unità a settimana nella fabbrica di Freemont,

TESLA 3 Primo Esemplare
Foto del primo esemplare uscito dalla fabbrica. Tratta dal web

La tanto attesa partenza della Tesla 3 non sembra però convincere tutti gli analisti, non solo per il fatto che il suo sbarco nel mercato avverrà in un contesto fortemente competitivo – e non quasi esclusivistico come era avvenuto al momento della commercializzazione delle Model S e Model X, ma anche per i forti costi di sviluppo e di avvio della produzione. Come anzi detto la produzione iniziale si limiterà a sole 5.000 unità. Secondo gli esperti della Guggenheim Securities la nuova Tesla 3 non produrrà reddito e rappresenterà invece, un margine negativo del 15% fino ad almeno la metà del prossimo anno, fino a quando i volumi di produzione nonché le vendite subiranno un notevole aumento.

La Tesla 3 vi ricordo che è stata presentata lo scorso 31 marzo 2016 e durante la fase di presentazione si è specificato che il modello finale avrebbe potuto variare in alcuni aspetti riguardanti il “comparto tecnologico” come il sistema di auto-guida autonoma ed altri accessori in dotazione.

Riepilogando

La Tesla 3 partirà da 35 mila dollari (per il mercato Europeo qualcosa in più) per la versione con 345 km di autonomia. Le informazioni svelate in fase di presentazione parlavano del modello con batterie da 75 kWh (contro i 100 delle Model S e delle Model X più prestazionali) e di un debutto con la sola trazione posteriore. La versione a doppio motore arriverà nel 2018, assieme alla Performance.

Questa Tesla 3 si posiziona di diritto nella fascia intermedia di casa Tesla; infatti è una versione più compatta della Model X con di meno dotazioni e molto più abbordabile all’utente finale.

La sua presentazione finale si dovrebbe tenere a fine luglio. (Riporto il video tratto dal sito ufficiale Tesla)

Insomma non vedo l’ora di vederla dal vivo e di provarla, visto che un giorno sarà mia. Adoro le auto elettriche!