News e Recensioni sulla Tecnologia

La rete più veloce della mia città e d’Italia è sempre Vodafone

La rete più veloce d’Italia

Cosa condiziona ogni singolo utente nella scelta del proprio gestore telefonico, oltre al pacchetto Voce-Dati-Sms (sempre utili e salva vita in alcuni casi) è la copertura nella propria zona abituale, nella propria città della rete dati offerta; il 4G è presente? è reale? o ancora non presente? come va la velocità?

Se si analizza quanto dichiarato da ogni singolo gestore nelle proprie campagne di marketing, tutti possiedo la migliore rete dati d’Italia o addirittura d’Europa.

Per avere conferme e soprattutto per avere dei dati veritieri è bene rivolgersi a chi fa questo lavoro per professione, al fine di screditare “tra virgolette” che tira l’acqua al proprio mulino.

OpenSignal società specializzata di analizzare le reti dati nel rapporto stilato per il primo trimestre 2017, in Italia, reputa ancora al primo posto la rete 4G di Vodafone. L’analisi è stata effettuata su un traffico di misurazioni pari a 1,189,604,622 prendendo a campione un numero di utenti pari a 84,237, da ogni parte d’Italia.

 

Vodafone è imbattibile nei segmenti di copertura, velocità di download sia in rete 4G che rete 3G; dove combatte ancora e nel segmento latenza dove TIM è ancora padrona.

Wind, resta ancora indietro.

Analizzando attentamente i dati dalla fonte ufficiale emerge che davvero Vodafone è la rete numero 1 in Italia e che, nonostante ci sia stata la fusione WIND-TRE, la stessa rete WIND non ne ha ancora giovato, se non nel settore “piani tariffari”.

Stando ad altri rumors pare che a breve per gli utenti TRE, la connessione dati in copertura di roaming in Italia sarà comunque garantita. Si potrà quindi utilizzare la rete dati senza nessun costo aggiuntivo; questo perché il roaming con TIM sarà deviato su reti WIND, sperando sempre che nella propria zona, quest’ultima sia davvero efficiente.

La rete più veloce della mia città

Questi dati rispecchiano quanto accade nella mia città. Avendo provato tutti gli operatori reali con questo percorso in diversi anni, WIND-TRE-VODAFONE-TIM-WIND-TRE posso confermare che la rete più veloce della mia città è proprio VODAFONE, per vari punti di vista. Non a caso è stata la prima a portarci il 4G e ricordo benissimo la fila di gente nei centri, in quel periodo, per le “number portability” da altri gestori. La peggiore risulta essere anche qui WIND. La più stabile in assoluto ed in crescita sia in velocità di download e di upload è proprio TRE.