News e Recensioni sulla Tecnologia

Samsung DeX di Galaxy S8/ S8+ intrigante!

Nato e concepito esclusivamente per l’utilizzo con i nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+

Samsung DeX! Accessorio intrigante!

Presentazione a New York insieme ai due nuovi Top di Gamma di casa Samsung, S8 e S8+, Samsung Dex è l’accessorio che mi ha colpito di più. Perché? Perché con molta semplicità ci consente di trasformare il nostro smartphone in una postazione Desktop, anche produttiva!

Analizziamola insieme e scopriamo cosa è:

Questa Dock si presenta in forma sferica chiusa, come un piccolo barattolino; per aprila baste semplicemente, ruotarla.

Ok pronta.

Sulla stessa per completare la connettività, abbiamo quindi a nostra disposizione le seguenti porte oltre alla connettività Bluetooth:

2 USB 2.0

1 Porta Ethernet

1 Connettore USB tipo C per alimentarlo

1 Porta HDMI

Colleghiamo la dock ad un monitor esterno utilizzando la porta HDMI; colleghiamo tastiera e mouse, via wireless o via cavo, utilizzando le porte comprese nella dock, abbiamo quasi pronta la nostra postazione.

samsung dex vista posteriore samsung dex vista laterale samsung dex vista laterale samsung dex vista frontale

Inserendo il nostro Galaxy, verrà proiettata sul monitor una sorta di “Desktop”, che ci consentirà di svolgere operazioni quali: navigazione web, messaggistica, social, video, ecc. Nei test effettuati da diversi colleghi del settore, l’utilizzo si è dimostrato davvero semplice ed immediato e senza nessun rallentamento. Questo dimostra la potenza adeguata del processore “Exynos 8895” (Galaxy versione Europea) e l’efficienza della Dock Dex.

Tutto quella che sarà eseguito sul Desk sarà elaborato da parte del device inserito nella Dock; quindi sulla stessa non verrà memorizzato nessun dato; possiamo lasciarla ovunque senza nessuna preoccupazione. Specifico che durante l’utilizzo è possibile anche ricaricare il nostro device.

E’ stato pensato proprio tutto perché se si dovessero verificare delle lunghe sessioni, magari in ambienti caldi, o estivi, la Dock è provvista di una ventola di raffreddamento. Speriamo non sia rumorosa!

Tutto è molto bello, è molto futuristico, ma la notizia brutta quale è? Che non è inclusa con l’acquisto del nostro device, forse lo sarà in futuro con qualche promo Samsung ma attualmente no.

Nel mercato americano la stessa è già prenotabile ed avrebbe un costo di 149,99 dollari.

Aspetto applicazioni Microsoft

per questo aspetto visto che la base del sistema è Android, quindi la non presenza di apps direttamente eseguibili, ci sarà la possibilità di utilizzare dei Desktop virtuali; saranno messi a disposizione da aziende di terze parti come Citrix, VMware e Amazon Web Services.

Cosa ne penso davvero:

Il concetto è identico a quello di Microsoft con Continnum; a me sembra quasi una versione di Chrome Os (sistema Android per PC). La vedo però molto più funzionale di quella di casa Microsoft, che quando uscii, presentava alcune limitazioni, soprattutto per utilizzo di apps installate nel device; qui si può fare tutto. Spero che non ne faccia la stessa fine e che sia una soluzione in continuo sviluppo, magari migliorandone o aggiungendone qualche aspetto. Non è davvero male l’idea di un Desktop aggiuntivo e soprattutto di poter gestire il proprio device su un monitor magari da 27 o 34 pollici. Si è vero ci sono soluzioni già pronte, ma non questa.

Complimenti a Samsung  DeX e resto nell’attesa di testarla per lunghe sessioni di lavoro, magari con Desktop virtuali di terze parti.