Whatsapp For Business adesso è realtà anche in Italia

Una grande ed importante novità nel settore marketing aziendale

Anche in Italia è ufficiale Whatsapp For Business è possibile installarlo ed utilizzarlo. In contemporanea con Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, la nuova piattaforma di messaggistica è pensata esclusivamente per le aziende. E’ il passo che precede il futuro prossimo di Whatsapp Pay.

WhatsApp Business è un’applicazione per Android che puoi scaricare gratuitamente e che è stata pensata per i proprietari di piccole attività. Con WhatsApp Business, le attività possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. (Fonte Ufficiale Whatsapp)

In che cosa cambia dal classico Whatsapp?

Fondamentalmente la piattaforma è la stessa anche se personalmente ho apprezzato molto che l’azienda abbia voluto separare le due identità: Whatsapp da un lato è Whatsapp For Business dall’altro. Quindi è possibile installare sul proprio smartphone entrambi le applicazioni. E’ doveroso specificare che attualmente Whatsapp For Business è disponibile solo per la piattaforma Android; successivamente lo sarà sia per iOS.

Le novità introdotte sono sostanzialmente 4:

  • Possibilità di creare un profilo della propria attività con l’inserimento di informazioni utili come l’indirizzo, descrizione, email, sito web.
  • Uso delle risposte rapide per salvare e riutilizzare i messaggi che vengono inviati più spesso, messaggi standard, al fine di velocizzare il processo di risposta.
  • Impostare messaggi automatici magari quando si è assenti, non disponibili (pensiamo al contatto al di fuori dell’ora stabilita per l’attività lavorativa) o anche per presentare immediatamente la propria attività oppure ancora, per sponsorizzare i propri prodotti/servizi o altro.
  • Statistiche che ci mostrano dati importanti come il numero dei messaggi inviati, consegnati e letti.

L’utente normale individua Whatsapp For Business da un segno distintivo per tutti quelli account regolarmente confermati. E’ chiaro che tutte le funzionalità previste dalla classica piattaforma lo saranno anche per questi nuovi account Business.

Un grandissimo passo per il settore del marketing visto che molte persone già utilizzano in modo spartano Whatsapp per la propria attività commerciale senza separare la propria vita personale e senza l’utilizzo di funzionalità esclusive come quelle già attive nel nuovo Whatsapp For Business. Bisognerà vedere nei prossimi mesi come la nuova piattaforma entrerà a far parte della nostra quotidianità lavorativa e se finalmente il settore dell’e-commerce ne trarrà un vero e proprio vantaggio.