News e Recensioni sulla Tecnologia

Spotify e le limitazioni ai brani salvabili nella propria libreria

Nonostante le numerose segnalazioni da parti di molti utenti, tra cui la mia a cui non ho mai avuto risposta, questa limitazione su Spotify è ancora presente. Quale? La possibilità di poter salvare nella propria libreria, un massimo di 10.000 brani.

Perché avviene questo?

Beh è normale. Secondo Spotify non a caso nelle modalità di utilizzo, indicate sul sito web di Spotify, viene espresso quanto segue:

  • Fino a 10.000 brani
  • Suggerimento: puoi salvare anche album completi. Ogni album salvato viene calcolato a fronte del limite di brani, poiché la somma dei suoi brani ammonta al totale +1.
  • Le playlist che crei o segui;
  • Artisti, podcast e video seguiti (Nota: al momento i video sono disponibili solo in alcuni Paesi;
  • Le stazioni Spotify Radio seguite;
  • Il tuo Daily Mix.

Spotify-Libreria

Come è possibile raggiungere i 10.000 mila brani?

E’ abbastanza semplice. Per chi è appassionato di musica e per chi soprattutto, ha voluto riprodursi la propria libreria fisica o posseduta su altre piattaforme, raggiungere i 10.000 brani quindi non è tanto difficile. Anche nuovi utenti possono comunque arrivare facilmente ai 10.000 brani semplicemente facendosi prendere dalla voglia di scoprire nuovi artisti e con i propri album, presi dai Daily Mix.

La limitazione dei 10.000 brani è vista come una non limitazione tecnica. In realtà è semplicemente una limitazione imposta dalla stessa Spotify al fine di garantire una corretta indicizzazione delle librerie che consente di poter consigliare correttamente nuovi tipi di musica sulla base di quella ascoltata quindi,sulla base della propria libreria, dei propri usi.

Non a caso i Daily Mix proposti posso essere salvati nella propria libreria, in playlist.

Come è possibile superare la limitazione dei 10.000 brani?

Questa limitazione è possibile superarla abbassando la quantità di brani nella propria libreria o semplicemente evitando di aggiungerne altri nuovi, brani il cui ascolto è quasi improbabile. Altro metodo è quello della barra di ricerca, nell’apposito campo, del titolo della canzone o del nome dell’artista. Ci consente quindi di ascoltare sempre ciò che stiamo ascoltando e sarà sempre possibile anche, spostarsi sulla Radio dell’artista e continuare ad ascoltare brani proposti dal sistema Spotify.

Questa limitazione incide sul Daily Mix?

All’atto pratico no perché il Daily Mix funzionerà sempre e ci consentirà in ogni caso di poter ascoltare Mix unici e personalizzati basati su diversi stili di musica, tra quelli più ascoltati.

Personalmente adoro i Daily Mix di Spotify perché riescono sempre a mixare generi musicali piaciuti, perché già ascoltati, con l’innesto di nuovi artisti, nuovi pezzi, che di diritto e perché bellissimi, vanno a finire nella mia libreria, insieme a magari diversi album scoperti grazie ad esso!

Ecco perché ho raggiunti facilmente i 10.000 brani, e penso proprio che procederò ad un leggero sfoltimento.

Spotify-DailyMix

In ogni caso stando a quanto dichiarato da Spotify solo pochissimi utenti hanno raggiunto tale limite. Lamentele a tutt’oggi non ascoltate. Obiettivo principale della stessa Spotify è quello di mantenere alta l’efficienza del proprio sistema.