Sony XZ2 Premium commercializzato in estate: adesso doppia fotocamera

...con un nuovo processore di elaborazioni di immagini. AUBE Fusion

Sony XZ2 Premium commercializzato ad inizio estate con una novità assoluta in casa Sony: doppio sensore fotografico

Due mesi Sony ha presentato al MWC 2018 i suoi Xperia XZ2 e XZ2 Compact e adesso non poteva non proseguire con la presentazione del suo nuovo che mancare il suo Premium della linea XZ2. La domanda nasce spontanea: Sony XZ2 Premium commercializzato in estate riuscirà a dire la sua o sarà già troppo tardi?

Sony XZ2 Premium ha un nuovo display 4K da 5,8 pollici in formato 18:9 in risoluzione non più Full-HD ma Full-HD+ ovvero 2160 x 1080, in HDR (High Dynamic Range) ed una chicca davvero interessante: un nuovo sistema di vibrazione che si attiverà non solo in caso di chiamate o notifiche, ma anche quando si vedranno dei video, si giocherà o semplicemente ci si ascolterà della musica; per una esperienza più coinvolgente.

Sony non aggiorna solo lo schermo ma anche il comparto fotografico: XZ2 Premium ha una doppia fotocamera. Non troviamo come secondo sensore un teleobiettivo come la concorrenza ma un sensore monocromatico da 12 mpx, abbinato ad nuovo processore di elaborazioni d’immagine AUBE Fusion. (stile Huawei). Ebbene si è la prima volta che Sony usa un doppi sensore.

Sony XZ2 Premium commercializzatoIl sistema a doppia fotocamera avrà una funzione ritratto (che Sony chiama semplicemente modalità Bokeh) e consentirà di scattare foto utilizzando solo il sensore monocromatico per scatti nitidi e dettagliati in bianco e nero. Stranamente, al momento del lancio Sony non implementerà tutte le funzionalità preannunciate ma in parte. Solo successivamente con aggiornamenti lato software saranno abilitate ed implementate.  Come XZ2 anche il Premium è in grado di registrare video slow-motion a 960 fps a risoluzione 1080p.

Caratteristiche tecniche riepilogative

  • Display: 5.8″, 4K (2160 x 3840) HDR display, TRILUMINOS Display, X-Reality
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845
  • Memoria: 6GB RAM e 64GB UFS di memoria interna con supporto microSDXC sino a 400GB
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
  • Resistenza: Certificato IP68 e display Corning Gorilla Glass 5
  • Doppia fotocamera: Motion Eye Dual camera 19MP e Bianco e Nero 12MP
    Fotocamera Principale: Motion Eye 19MPx, 1/ 2.3” Exmor RS, Pixel 1.22μm, lunghezza focale 25 mm, apertura f/1.8
    Fotocamera B&W: sensore 12MPx, 1/2.3″ Exmor RS, Pixel 1.55μm, apertura f/1.6
    AUBE Fusion Image Signal Processor, BIONZ for mobile image-processing engine, 960 fps Super slow motion video (FHD/HD), Predictive Capture (motion / smile), Autofocus burst, x8 Digital Zoom, HDR Photo, 4K HDR, Quick Launch & Capture, Autofocus predittivo ibrido, Anti-distortion shutter, Low-light photo: ISO 51200, Low-light video: ISO 12800, Triple image sensing technology, SteadyShot con Intelligent Active Mode (stabilizzazione su 5 assi), effetto Bokeh (foto), Bianco e nero (foto e video)
    Fotocamera Anteriore: 13MPx, 1/ 3,06” Exmor RS, wide angle lens f/2.0, Display flash
  • Batteria: 3540 mAh, Modalità STAMINA, Qualcomm Quick Charge 3.0, Ricarica Wireless (Qi)
  • Peso e Dimensioni: 236g, 158 x 80 x 11.9 mm
  • Colori: Chrome Black, Chrome Silver
  • Rete: LTE (4G) Cat18 fino a 1.2Gbps
  • Connettività: A-GPS, A-Glonass, Beidou, Galileo, Bluetooth 5.0, NFC, USB 3.1 Gen1 (5Gbps)
  • Sensore di impronte: Posteriore
  • Audio: High-Resolution Audio (LPCM, FLAC, ALAC, DSD), DSEE HX, LDAC, Clear Audio+, Stereo speaker con S-Force Front Surround, Registrazione Stereo, Qualcomm aptX HD audio, Ottimizzazione automatica cuffie, Virtual Phones Technology, Adattatore USB Type-C to 3.5mm Audio Jack in confezione

Differenze principali da XZ2

Le differenze principali dalla versione XZ2 si possono riassumere così:

  • Display: il modello Premium ha uno schermo HDR 4K da 5,8 pollici, mentre il normale XZ2 ha un pannello Full HD + HDR da 5,7 pollici.
  • RAM: Sony ha messo 6GB di RAM in XZ2 Premium contro i 4GB dello XZ2 standard.
  • Fotocamera posteriore: Sony passa a un sistema a doppia fotocamera per XZ2 Premium, che può catturare foto e video ISO più elevati. Il sensore di colore è 19MP e monocromatico è 12MP. Le modalità di ripresa verticale e in bianco e nero verranno aggiunte in un futuro con un aggiornamento del software. XZ2 ha un singolo sensore da 19 megapixel.
  • Fotocamera anteriore: XZ2 Premium ha una fotocamera selfie da 13 megapixel. XZ2 è 5MP.
  • Batteria: la batteria all’interno del Premium è 3540 mAh rispetto alla batteria 3180mAh del modello normale. Ciò tuttavia non significa necessariamente una durata della batteria superiore, poiché XZ2 Premium deve alimentare un display a risoluzione molto più elevata; bisognerà testarlo sul campo.

Sony XZ2 Premium commercializzato in estate avrà un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno agli 899,00 euro in linea con gli attuali top di gamma e rivali in commercio.