News e Recensioni sulla Tecnologia

Sony Xperia XZ Premium da il benvenuto ad Android Oreo

Non è un Android One è semplicemente Xperia XZ Premium

Sony silenziosamente ha rilasciato l’aggiornamento Android 8.0 Oreo per l’Xperia XZ Premium. Ad annunciare l’avvio del roll-out è la stessa Sony attraverso un comunicato stampa, nel quale vengono sottolineate le diverse novità introdotte con l’update. Come sempre, la diffusione avverrà progressivamente nelle prossime ore, anche se ci sono già i primi casi segnalati da alcuni utenti in Italia.

Ecco le novità principale dell’aggiornamento:

  • nuovo aspetto grafico delle icone delle applicazioni che attraverso un clic prolungato, consentono l’accesso al menù della specifica app.
  • Migliorata la resa degli speaker frontali e dell’audio attraverso periferiche wireless.
  • Introduzione della Predictive Capture.
  • l’introduzione della tecnologia Autofocus Burst.
  • Introduzione del 3D Creator, introdotto da Sony con Xperia XZ1 e XZ1 Compact,

Propria questa funzione è una delle più importanti. Consente di realizzare in meno di 60 secondi delle scansioni in alta definizione scegliendo poi tra diversa modalità predefinite. Questa funzione ci consente di creare degli avatar e di utilizzarli sono una scena già esistente. Funzione ricordo introdotta negli ultimi top di gamma della casa XZ1 ed XZ1 Compact presentati ad IFA 2017 di Berlino.

Il peso dell’update rilevato già in Italia da alcuni utenti è di circa 1.3GB.

Con questo aggiornamento Sony da una nuova vita a questo device top di gamma che e soprattutto ci dimostra ancora una volta l’attenzione per gli aggiornamenti software del mondo Android. Ricordo che Sony è stata la prima a presentare uno smartphone con Android 8.0 Oreo nativo alla scorsa edizione di IFA 2017 ed il tempestivo rilascio delle patch di sicurezza, talvolta prima di alcuni smartphone con a bordo Android Stock.