News e Recensioni sulla Tecnologia

Novità iOS 11 | scopriamole insieme

Le novità introdotte da iOS 11

Tra i protagonisti indiscussi del keynote introduttivo della Worldwide Developers Conference 2017 non poteva mancare la novità iOS 11, l’aggiornamento del sistema operativo più diffuso, che arriverà sugli iPhone e gli iPad compatibili tra pochi mesi portando con sé un carico consistente di migliorie.

Le novità iOS 11 sono essenzialmente:

Applicazione Messaggi –  sarà riempita da nuovi contenuti, un layout tutto nuovo e l’integrazione con Apple Pay che permetterà di trasferire pagamenti da persona a persona, con la semplicità di come si scambiano gli emoticon oggi giorno.

iPhone e iPad maggiore integrazione – grazie al nuovo algoritmo della Machine Learning implementata.

Applicazione Notizie – potrà ad esempio proporre articoli e novità su argomenti precedentemente ricercati nel browser, mentre Siri si diletterà nelle traduzioni dall’inglese, inizialmente verso 5 lingue (italiano compreso). Importa è specificare che questi algoritmi saranno messi a disposizione anche per gli sviluppatori di applicazioni, che potranno integrarle.Realtà Aumentata –  Con ARkit Apple darà infatti modo agli sviluppatori di utilizzare la fotocamera e la capacità di calcolo dei suoi processori per creare facilmente esperienze estremamente più complesse di quelle attuali.

novità ios 11 iphone

 
Nuovo Centro di Controllo – più utile più comandi disponibili in una singola pagina.

La fotocamera guadagnerà un nuovo e più efficiente formato di compressione di foto e video e la possibilità di apportare interessanti modifiche alle foto live, per creare loop o far riavvolgere le immagini (come in Hyperlapse e in Boomerang, le app lanciate qualche tempo fa da Instagram).

Le mappe inizieranno a includere la cartografia di luoghi al chiuso come centri commerciali e aeroporti e si arricchiranno di una modalità “Non disturbare alla guida” che spegnerà del tutto lo schermo dello smartphone per evitare tentazioni e distrazioni.

Soprattutto però subirà una rivoluzione l’App Store, che su iOS 11 sarà completamente ridisegnato e parzialmente gestito da una squadra di curatori. Il negozio digitale godrà di una sezione dedicata all’introduzione di nuovi contenuti.

Sto già testando sul mio iPad la nuova versione di iOS 11. E’ superfluo dire che presenta dei bug e che alcune funzioni non sono ancora disponibili. Mi sono premesso 10 giorni di test per capire meglio e vedere se nel frattempo viene già rilasciata qualche altre versione software. Prevedo, in ogni caso, nuove funzionalità all’effettivo lancio di iOS 11.