News e Recensioni sulla Tecnologia

Huawei Kirin 970 non è solo potenza. Ecco il nuovo top di casa

Kirin 970 il processore che va oltre

Come abbiamo visto e già preannunciato ad IFA 2017 Huawei non ha presentato nessun top di gamma, ma nuovi smartphone della linea Nova, più precisamente Nova 2 e Nova 2 Plus. Oltre a questo a dimostrare che l’azienda comandata da Richard Yu CEO di Huawei fa davvero sul serio ha presentato il suo nuovo processore: il Kirin 970 che sarà a bordo del prossimo Mate 10 e Mate 10 Pro che saranno presentati a Monaco il prossimo 16 ottobre.

Il processore Huawei Kirin 970 è un processore che non è solo sinonimo di pura potenza prestazionale sia in termini di velocità (oltre 2000 immagini elaborate in un minuto) ma è anche dotato di IA Intelligenza Artificiale. E’ capace di elaborare calcoli neurali che nessun altro processore dedicato al mobile ci è riuscito.

KIRIN 970 Presentazione

Il processore Kirin 970 è costruito con un processo produttivo a 10 nm ed è strutturato da una CPU ad 8 core e da una GPU a 12 core di ultima generazione.

E’ davvero straordinario trovare in 1 cm di ben più di 5 miliardi di transistor. Ciò che lo rende però diverso è appunto la presenza di un processo NPU (Neura Processing Unit) ovvero una unità dedicata alla IA. Per gli amanti dei benchmark è d’obbligo sapere che questo fantastico processore è più veloce del precedente del 25 per cento ed è altamente efficiente con un risparmio energetico del 50 per cento.

In alcuni test effettuati è riuscito a battere tutti i processo attualmente presenti sul mercato.

“Guardando al futuro degli smartphone, siamo sulla soglia di una nuova ed entusiasmante era”

Richard Yu,