News e Recensioni sulla Tecnologia

iPhone 7 / 7 PLUS ma ne vale la pena? Per me no

Ormai gli ultimi prodotti della casa di Cupertino iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno letteralmente invaso, come sempre, il mercato, ma si può dire il mondo, con il solito e ben funzionante piano di marketing targato Apple. Apple iPhone, i migliori di sempre, ovunque. È impossibile non parlarne. Infatti ne parlo. Ma la domanda che mi pongo ma che sicuramente anche molti altri si saranno posti è: ma ne vale la pena acquistarlo? Facciamoci due chiacchere.

iPhone 7 dice addio alla versione di memoria da 16GB partendo direttamente da 32GB di spazio di archiviazione interna. Una mossa necessaria (molto necessaria!) visto le lamentele degli stessi clienti Apple durante l’acquisto e la concorrenza che ormai, parte da 32GB o in alcuni casi da 64GB con anche l’espansione tramite microSD fino a 256GB. Oltre a questo taglio, si è eliminato il 64GB per andare direttamente ai 128GB e 256GB, con un prezzo davvero elevato.

iphone 7 slide presentazione fotocamera
iPhone 7 slide presentazione fotocamera

Il compartimento fotografico posteriore si avvale di un sensore (ovviamente rinnovato) da 12 megapixel con lenti con apertura da f/1.8 con sei elementi per immagini più definite e tempi di esposizione fino a tre volte più lunghi. Doppia nel caso della versione 7 Plus. Flash ora a 4 LED e accesso al pieno Gamut del colore, oltre che la gestione degli scatti in formato Raw. La fotocamera frontale sale a 7 megapixel.

La batteria migliora leggermente sale a 1735mAh: poca roba sulla carta, ma nella pratica – anche con consumi ottimizzati da componenti più evoluti – si dovrebbero guadagnare ben due ore di autonomia in più, stando a quanto dichiarato in conferenza di presentazione. Nuove anche le cuffie adesso chiamate EarPods Lightning che sostituiscono il jack da 3.5 mm, assente, ed in funzione del solo ingresso per connettore Lightning. Lato musicale: ecco il doppio speaker stereo per un ascolto migliorato. Il processore poi è un Apple A10 Fusion con tecnologia 64bit che promette quindi un’ottima efficienza energetica oltre ad un aumento di prestazioni anche in ambito grafico GPU.

riassumendo le caratteristiche di iPhone 7 e 7 Plus

abbiamo:

  • Processore A10 Fusion 64bit con Coprocessore Movimento M10
  • RAM 2GB per il 7 e 3GB per il 7 Plus
  • Display da 4.7 pollici Retina HD (1334×750 pixel) IPS o 5,5 pollici in Full HD (1920X1080) per versione 7 Plus
  • Memoria interna da 32, 128 e 256GB non espandibile
  • Resistenza acqua, schizzi e polvere, standard IP67
  • Fotocamera posteriore 12 megapixel singola con apertura f/1.8, stabilizzatore ottico immagini, obiettivo sei elementi, Flash True Tone quad-LED e videoregistrazione 4k 30fps (doppia per versione 7 Plus e con zoom ottimo da 2x)
  • Fotocamera frontale 7 megapixel con video FHD e apertura f/2.2
  • Sensore impronte digitali nel tasto home
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, 4G LTE a 20 bande
  • Batteria da 14 ore in conversazione a 10 giorni in standby (parametro funzioni principali)
  • Sensori: barometro, giroscopio 3 assi, accelerometro, prossimità, luce ambientale
  • Sistema operativo iOS 10
  • Nano SIM
  • Dimensioni 138,3×67,1×7,1 mm per 138 grammi di peso
  • Colorazioni oro rosa, argento, oro, nero opaco e jet black (solo 128GB e 256GB)
  • Assenza del jack per cuffie da 3,5 mm;
  • Assenza del tasto centrale ma presente in versione sensore con motore Taptic Engine.

Ho avuto modo di provare l’iPhone 7 in versione non Plus solamente per un giorno, in attesa di riprovarlo almeno per un paio di settimane. Un solo giorno? Ebbene si in un solo giorno non ho trovato differenze di usabilità da un iPhone 6S. Ciò che fa la differenza è magari l’aggiornamento ad iOS 10, che non introduce grandi novità, ma affina quello che c’era già di buono sulla release precedente, anche se, nulla di nuovo alla fine, nulla di strabiliante! Non esente da Bug comunque; qualcuno addirittura già ha provveduto a sostituire il suo iPhone 7 ad un centro Apple con un nuovo.

iphone 7 plus doppia fotocamera
iPhone 7 Plus doppia fotocamera

MA NE VALE LA PENA QUINDI?

Per chi possiede già un iPhone, più precisamente la precedente versione appena detta, ma anche la versione 6, si necessità un UPGRADE? Assolutamente no a mio parere. Non vi è nulla di nuovo, anche nell’iPhone 7 Plus, se non nella doppia fotocamera che, ormai altri brand famosi, come LG, HUAWEI ed HONOR hanno implementato già da mesi addietro. Non c’è nessuna novità che, personalmente mi spingerebbe a cambiarlo, quindi a spendere davvero una bella somma di euro.

Cosa mi è piaciuto? Lo voglio dire: l’introduzione dell’impermeabilità ed il taglio dell’esistenza della versione di 16GB. Si parte da 32, 128, 256. Era ora! Ma per l’impermeabilità ci sono dei dubbi? Boh?

Cosa non mi è piaciuto? L’assenza del jack da 3,5 mm che obbliga l’utilizzo delle cuffie in dotazione usando la porta Lightning; quindi o si carica il device o si ascolta la musica. Può una persona spendere minimo € 800,00 e poi ritrovarsi con una scomodità del genere? Ok si possono usare le cuffie wireless? Si, ma si è già in possesso di una cuffia, magari costosa e sponsorizzata da Apple stessa, tanto per citare un brand (Beats) con il cavo, che dovrebbe fare? Non usarle? O si dovrebbe comprare od utilizzare (quello fornito) un adattatore che seppur, non molto costoso, bisogna portarsi dietro ogni volta? Cambiare cuffia? Roba assurda per quanto mi riguarda.

iphone 7 slide presentazione doppio speaker
iPhone 7 slide presentazione doppio speaker

Poi mi chiedo ancora: la certificazione IP67 di cui è provvisto bisogna usarla Si o No? Apple riporta “La resistenza all’acqua, agli schizzi e alla polvere non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura. Non tentare di ricaricare il tuo iPhone quando è bagnato; consulta il manuale per pulirlo e asciugarlo. La garanzia non copre i danni provocati da liquidi.”

Sono sempre più convinto che l’effetto wow che Apple aveva, forse anni addietro, alla presentazione dei suoi nuovi iPhone, è quasi sparita del tutto.

Voi cosa ne pensate dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus?

In ogni caso per chi fosse davvero interessato ecco dove comprarlo!