News e Recensioni sulla Tecnologia

Honor 6X Recensione dopo 3 mesi di intenso utilizzo

Scheda tecnica

  • SISTEMA: Android 6.0 + EMUI 4.1
  • PROCESSORE: Kirin 655 octa core (4 x A53 a 2.1GHz + 4 x A53 a 1.7GHz) 64-bit 16nm FinFET
  • GPU: Mali-T830
  • MEMORIA: Interna: 32-64GB / RAM: 3-4GB
  • DISPLAY: 5.5 pollici / IPS LCD / Risoluzione: 1920 x 1080 pixel / 401 ppi
  • FOTOCAMERA: 12+2 MP/8 MP / Registrazione video: 1920 x 1080, 30 fps e HD a 720p
  • RETI: 4G TD-LTE/LTE FDD/WCDMA/GSM (150/50 Mbps)
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.1 / Wi-Fi Direct / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n /NFC
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / micro USB / supporto OTG
  • GPS: AGPS/Glonass
  • SENSORI: Sensore effetto Hall, Sensore per le impronte digitali, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale, Bussola, Sensore di gravità, Indicatore stato telefono
  • BATTERIA: 3340 mAh
  • PESO: 162 grammi
  • DIMENSIONI: 150,9 x 76,2 x 8.2 mmeda tecnica

Confezione

La confezione di HONOR 6X è abbastanza semplice ed in stile e tradizione HONOR. Abbiamo una confezione di colore celeste, molto minimal con dentro il device, caricabatterie che ricarica abbastanza rapidamente il device ed auricolari di buona fattura.

Design

HONOR 6X è un device dal lato estetico un pò anonimo, nulla di nuovo, se non nella doppia fotocamera posteriore, che risulta essere ben bilanciato nella presa. In mano risulta essere davvero comodo ma un pò scivoloso, questo perché, nella sua parte posteriore mostra una leggera “stondatura” sui lati. Sulla parte frontale abbiamo un display da 5,5 pollici 401 ppi in risoluzione Full HD, che risulta essere sempre visibile sotto la luce diretta del sole, con una buona gamma cromatica, e una buona oleofobicità. Davvero un’ottima unità.

Sulla parte laterale destra abbiamo il tasto di accensione, ben posizionato, ed il bilanciere del volume. Sulla parte laterale sinistra, abbiamo lo slot, capace di ospitare due Nano Sim o una Sim + micro SD, nel caso si volessero espandere i 32GB di memoria integrata.

Batteria

Kirin 655 costruito con processo produttivo a 16nm FinFet con una grande ottimizzazione dei consumi e dalle prestazioni davvero niente male; è chiaro che non è un processore Top.

Fotocamera

Il comparto fotografico di questo HONOR 6X, non è davvero niente male. Gli scatti sono buoni sia in condizione di luce che in condizione di scarsa luce, ovviamente, sfruttando anche a pieno, quella che è la funzione notturna. Il sensore lavora alla massima capacità di 12mpx in modalità 4:3 ed è presente l’autofocus. Davvero niente male. Ma a che serve allora la doppia camera?

La doppia camera ci consente di effettuare scatti in modalità stile Reflex (Bokeh) ovvero, la possibilità di aumentare la profondità del campo, in modo da portare un soggetto in primo piano molto più definitivo e sfocare tutto il resto. Beh una funzione non male e devo dire che gli scatti sono davvero belli.

Ottimi i video, con anche l’autofocus in fase di registrazione con riconoscimento rapido e profondità di campo grazie alla doppia camera posteriore. Possibilità di registrazione fino al formato Full HD, 3ofps.

Camera frontale che seppur da 8mpx non ha la stessa qualità di quella posteriore e con la possibilità di registrare i video fino al formato HD 720p, 30fps.

Uso quotidiano

Abbiamo a bordo ancora la versione Android 6.0.1 con la Emotion UI 4.1, che ritengo la UI, più piacevole da usare, su un terminale Android. (questo è ovviamente il mio punto di vista strettamente personale) Fa girare il tutto davvero davvero molto bene. Nessun lag, nessun impuntamento, nessun riscaldamento, anche in fase di gaming. Questo grazie all’ottima ottimizzazione compiuta su questo device da HONOR. Per le temperature: il connubio tra Software e Hardware, Motion UI + Kirin 655, è davvero strabiliante, perché il device risulta sempre freddo! Durante questi mesi ho utilizzato anche la versione beta di Nougat come qui descritto ma non mi sento di rilasciarne già un parere.

La sua batteria da ben 3340mah ci consente di utilizzare il device senza nessun tipo di problema, anche in quelle giornate stress dove c’è un uso davvero intenso di dati sotto rete 4G+, si arriva sempre a sera senza preoccupazioni. Nelle giornate o per chi magari, ne fa un uso un pò leggero, si fanno tranquillamente le due giornate.

La sensoristica a bordo è davvero completa abbiamo GPS con Glonass, Bluetooth 4.1. LE, NFC e soprattutto abbiamo Wi-Fi in versione Direct; abbiamo anche un’ottima funzione presente solo sui Top di Gamma, quella del Bridge Wi-Fi, ovvero, la possibilità di espandere il segnale della propria rete wireless,come un vero è proprio ponte. Funziona davvero bene.

Personalmente l’ho sempre utilizzato con due Sim. Ho anche però provato la velocità di scrittura sulla micro SD, visto che il sistema ci consente di impostare, anche, come memoria predefinita quella esterna. Utilizzandolo, sotto questo punto di vista con una LEXAR 1000X da 32GB, non ho riscontrato mai, nessun tipo di rallentamento.

Riassumendo

Questo HONOR 6X mi è piaciuto davvero tanto. Ci sono dei limiti, (avrei già preferito una usb-type c, una wifi dual band) ma che nell’uso quotidiano non si sentono affatto. E’ stato usato come device principale per molto tempo affiancato ad altri device anche Top di Gamma come HONOR 8, fratello di casa o altri device. Beh sono riuscito a fare le stesse identiche cose senza aver voglia di utilizzare un Top di Gamma come device principale.

Lo consiglio vivamente, soprattutto adesso che si può acquistare con un piccolo sconto.

Sample video e foto

7.7
Promosso

Voto Finale

Questo HONOR 6X mi è piaciuto davvero tanto. Ci sono dei limiti, (avrei già preferito una usb-type c, una wifi dual band) ma che nell’uso quotidiano non si sentono affatto. E’ stato usato come device principale per molto tempo affiancato ad altri device anche Top di Gamma come HONOR 8, fratello di casa o altri device. Beh sono riuscito a fare le stesse identiche cose senza aver voglia di utilizzare un Top di Gamma come device principale. Lo consiglio vivamente, soprattutto adesso che si può acquistare con un piccolo sconto. Di diritto è uno tra i miei device preferiti di questo anno in corso.

Link per acquisto
  • Design 7
  • Display 7.5
  • Batteria 8.5
  • Fotocamera 7
  • Uso quotidiano 8.5
  • Confezione 7.5