News e Recensioni sulla Tecnologia

SAMSUNG GALAXY S8 / S8+ Vediamoli nel dettaglio

Vediamoli nel dettaglio

Finalmente l’attesa è finita, Samsung allarga la sua famiglia presentando ufficialmente i suoi nuovi Top di Gamma per questo 2017, GALAXY S8 e S8+. Le novità presentate sono se possiamo dire tutt’altro che piccole. Con “Infinity Display” Samsung finalmente riesce a raggiungere il livello di rapporto tra display e superficie frontale del device, davvero elevata; ne aumenta la risoluzione e la qualità; Con “DeX”, Samsung ci da la possibilità di collegare il nostro device ad un monitor esterno in HDMI, con una apposita dock, ed utilizzarlo come se fosse un desk completo (perfino alcune apps produttive sono ottimizzate appositamente).

Dal punto di vista estetico sia il Galaxy S8 e sia l’S8+ sono bellissimi, in tutte le loro colorazioni e a me, personalmente, piace tantissimo la versione Jet Black.

Il più Samsung GALAXY “S” di sempre per me!

 

Galaxy S8 Normale
GALAXY S8

Analizziamoli sotto l’aspetto tecnico:

Dimensioni:

GALAXY S8 148,9 X 68,1 X 8,00 mm con un peso di 155g

GALAXY S8+ 159,5 X 73,4 X 8,10 mm con un peso di 173g

Display:

S8 5,8″ Super Amoled Quad HD+ 2960×1440 570ppi

S8+ 6,2″ Super Amoled Quad HD+ 2960×1440 529ppi

Batteria:

S8 3000mah

S8+ 3500mah

Ricarica:

Rapida con USB TYPE C e Wireless Airfuel

Fotocamera:

Posteriore Dual Pixel 12MP (F 1.7)

Anteriore 8MP (F 1.7)

Galaxy S8 Plus
GALAXY S8+

Processore

64bit processo costruttivo a 10nm 8 core (4 2,3Ghz + 4 1,7Ghz) / 8 core (4 2,35Ghz + 4 1,9Ghz) GPU Mali G-71 MP20

Connessioni

LTE Cat. 16 con download fino a 1 Gbps e upload fino a 300 MBps

Bluetooth 5.0 (primo device al mondo)

Sistemi di sicurezza

Scansione dell’iride – Lettore d’impronta – Riconoscimento facciale

Sistemi di pagamento

NFC – MST

Certificazioni

IP68

Differenze con la precedente generazione GALAXY S7 / S7 Edge

La prima differenza tangibile è ovviamente e per forza di cose il design; completamente perfezionato dal modello precedente si distingue in primis per il Display Infinity, cosi definito da Samsung; display con tecnologia Super Amoled e con un alta risoluzione, oltre il QHD; un Aspec Ratio totalmente nuovo con rapporto 18.5 : 9, mai visto prima. Tasto home integrato nel display e lettore d’impronta posizionato sul posteriore all’altezza della fotocamera. Design davvero unico, bellissimo sotto ogni punto di vista. Più stretto in larghezza e leggermente più alto, ma con un aumento rispetto alla generazione precedente, di 0,5 pollici su display per ogni modello, risulta essere davvero comodo da impugnare (grazie anche alle sue stondature)

Galaxy S8
GALAXY S7/S7 EDGE – S8/S8+

A livello hardware abbiamo la stessa batteria in termini di mah, con la generazione precedente, ma grazie all’efficienza energetica del nuovo processore costruito con processo produttivo a 10nm, si ottiene un miglioramento, seppur sensibile, nell’ambito dell’autonomia. La potenza? beh è inutile dirlo quella c’è tutta ed è davvero abbastanza, da poter collegare il device ad una dock appositamente progettata da Samsung chiamata “DeX”.

Display Infinity e Samsung DeX i suoi nuovi punti di forza

Storage interno che passa da 32GB a 64GB con memoria UFS 2.1, espandibile fino a 256GB con microSd, e memoria RAM sempre di tipo LPDDR4, 4GB (forse 6GB ci potevo stare tranquillamente)

…un comparto fotografico che si migliora, una connettività da record…

Stessa caratteristiche tecniche si rilevano esaminando il comparto fotocamera, che può contare su un modulo posteriore basato sul sensore da 12 megapixel con obiettivo f 1.7. Più marcato è il passo in avanti compiuto con la fotocamera frontale che passa dai 5 megapixel di S7/S7 Edge agli 8 megapixel di S8/S8+, adesso dotata di autofocus.

Modem LTE di categoria 16 e non più di categoria 9, con velocità di download fino ad 1GB p/s e 3ooMB p/s in upload, su reti ovviamente supportate; un GPS davvero performante, in grado di agganciare anche satelliti difficili.

Presente adesso il sensore per la scansione dell’iride, grazie al quale è possibile il riconoscimento del volto e dell’iride e quindi il successivo sblocco, in termini di sicurezza del device.

Entrambi i device ricordo che saranno disponibili a partire dal prossimo 28 aprile, ma ben 8 giorni prima, per chi procede a prenotarli con il Samsung Exclusive, direttamente su store Samsung; la stessa cosa pare sia disponibile nei prossimi giorni anche negli store fisici più blasonati: Euronics, Mediaworld, ecc…quindi direi che il lancio globale sembra sia alla fine, anticipato al 18/04/2017.

Galaxy S8
GALAXY S8+/ S8 a confronto