News e Recensioni sulla Tecnologia

Cosa mi aspetta ad IFA 2017?

IFA 2017

Anche quest’anno IFA sta per iniziare. Per chi si stesse chiedendo che cos’è IFA basta semplicemente dirvi (in sintesi ovviamente) che è una fiera prettamente tecnologica, davvero importante e grandissima, dove vengono preannunciati prodotti destinati al mercato consumer e non che nel corso dei prossimi mesi/anno invaderrano il mercato globale.

Tutte le aziende connesse al mondo della tecnologia saranno presenti dall’1 al 6 settembre 2017 tra tutti i padiglioni della fiera; ci saranno inoltre giornalisti e blogger che parteciperanno agli eventi organizzati nei due giorni antecedenti l’apertura al pubblico della fiera.

Bene quest’anno e per la prima volta sono stato accreditato come addetto stampa.

IFA 2017

Ma cosa mi aspetto da IFA 2017?

Beh innanzitutto non saprei da dove iniziare ma sono sicuro che mi darà tanto sia in termini di contenuti (visto che ci sarà davvero tanto da vedere e capire) che di rapporti umani (sarà bello incontrare e chiacchierare con altri colleghi del settore).

Nello specifico dando un’occhiata al programma dovrei riuscire a partecipare a diversi eventi.

Le novità più attese sono la presentazione ufficiale di LG V30 prodotto della serie V molto apprezzata in Corea che per la prima volta arriva ufficialmente in occidente. Sony che potrebbe presentare ufficialmente Xperia XZ1 e XZ1 Compact naturali evoluzioni della seria presentate lo scorso anno, quindi nessun top di gamma (resta l’attuale bellissimo e performante XZ Premium e forse una variente compact). Samsung che avendo già presentato con un pò di anticipo il suo Galaxy Note8, presenterà il nuovo Gear Fit 2 Pro e il Gear Sport; ovviamente porterà anche il Galaxy Note8 in bella mostra a tutti il pubblico. Lenovo invece porterà l’aggiornamento dei suoi 2 in 1, notebook e smartphone (Motorola X4).

Huawei come ben sappiamo presenterà il suo Mate 10 ad ottobre a Monaco dove anche li sarò presente; qui dovrebbe esservi il numero uno Richard Yu che parlerà di intelligenza artificiale e degli sviluppi della sua azienda in tal senso; probabili presentazioni del gruppo di device o altro nel settore Nova.

Acer, Asus e altri produttori del settore consumer PC Windows 10 presenteranno nuovi modelli e/o aggiornamento dei propri laptop nello specifico sempre 2 in 1.

Un altro campo interessante dove ci saranno diversi produttori e quindi nuovi prodotti (magari da testare) è il settore della domotica. Mi aspetto di vedere nuovi sistemi di sorveglianza sempre più smart, reti di illuminazione e smart speaker e tanto altro sicuramente.

Quindi buon IFA 2017 a me!