
I classici di Sega Genesis come Sonic sbarcano su Amazon Fire TV
per la gioia dei nostalgici...
I classici di Sega ritornano per gli amanti del retrò
Sega annuncia una nuova collezione di giochi classici “Sega Genesis” per la piattaforma di Amazon Fire TV a partire da oggi. Non sarà il massimo per riprovare questa nuova collezione ma per lo meno non si necessità di altro hardware esterno, quindi, il tutto è riproducibile sulla propria TV.
La collezione è ora disponibile per € 14,99 ed include i seguenti giochi:
- Alien Storm
- Altered Beast
- Beyond Oasis
- Bio-Hazard Battle
- Bonanza Bros
- Columns
- Comix Zone
- Decap Attack
- Dr Robotnik’s Mean Bean Machine
- Dynamite Headdy
- ESWAT: City Under Siege
- Gain Ground
- Golden Axe
- Golden Axe II
- Golden Axe III
- Gunstar Heroes
- Ristar
- Sonic CD
- Sonic Spinball
- Sonic the Hedgehog
- Sonic the Hedgehog 2
- Street of Rage
- Street of Rage II
- Street of Rage III
- The Revenge of Shinobi
È una collezione piuttosto carnosa e, anche se non c’è molto in termini di sorprese, ci sono giochi davvero fantastici che ancora reggono bene, tra cui la trilogia di Streets of Rage e Comix Zone . Tre dei giochi Sonic sono in realtà versioni rimasterizzate, mentre il resto sono porte retrò più tradizionali.
Come si presentano
I Classici di Sega sono tutti raggruppati in un’unica app su Fire TV. Il menu di gestione è piuttosto semplice, ti consente di filtrare i giochi per genere e ci sono anche una serie di modifiche visive. Puoi scegliere di visualizzare i giochi in modalità 4: 3 standard o “pixel perfect”, che offre un’immagine più piccola ma più nitida. Ci sono anche più bordi da selezionare. È tutto piuttosto semplice, ma è più robusto rispetto alla recente PlayStation Classic di Sony
Le opzioni di personalizzazione si estendono anche al gameplay. È possibile riavvolgere un gioco per alcuni secondi per ripetere un salto difficile o per evitare un attacco, e ci sono anche più slot di salvataggio per ogni gioco in modo da poter registrare i progressi in qualsiasi momento. Sembrano piccole cose, ma fanno molto per rendere questi giochi più accessibili e moderni.
Naturalmente, la più grande domanda è come controlliamo la partita? Mentre è possibile accoppiare un gamepad Bluetooth (anche se probabilmente vorrai evitare il controller di Amazon , che non supporta le ultime TV Fire), il controller predefinito è il telecomando del dispositivo. Giralo su un lato e usa il tasto direzionale rotondo come D-pad, mentre i pulsanti avanti, indietro e play rappresentano i pulsanti del viso dei controller Genesis.
Una via di mezzo tra il “top” ed il “flop”
C’è chiaramente un grande mercato per i giochi classici, come ha dimostrato il furore sulle console NES e SNES in miniatura di Nintendo . Ma in genere questi rilasci si presentano in due forme: terribili adattamenti mobili o raccolte che richiedono l’hardware specifico del gioco. Sega offre qualcosa in mezzo. La sua nuova collezione non è autentica come una NES Classic, ma è molto meglio che usare un touchscreen.
Si colloca saldamente nella categoria “può andar bene”.
Da provare.