News e Recensioni sulla Tecnologia

Chi sono

Perché salvatorelatorre.com?

Questo progetto nasce da una passione unica: La tecnologia nel settore  “Mobile”

Come è iniziato tutto? da un Motorola Startacs, un Etacs, per poi passare ad un Motorola 7500 GSM, 8700 GSM, 8900 GSM, NOKIA 5100, e cosi via…fino ad oggi.  Sono davvero tantissimi gli smartphone, tablet, gadget, visti provati, desiderati ed alcuni mai arrivati.

Ricordo ancora il primo gioco su uno smartphone…il famoso Snake di Nokia! Nokia Nokia…quanto vorrei averne uno dei miei, non ricomprarlo adesso in qualche store on line, uno dei miei esattamente! Quanti ricordi! Il mio amico di scuola superiore di nome Vincenzo fu il primo a mostrarmi un Nokia, il 3510, per poi seguire Domenico con il suo 6310i di colore blu, il top GSM dell’epoca, distrutto tragicamente in un modo davvero rocambolesco, fino a chi ha portato addirittura un cellulare della Panasonic, ed il mio amico Stefano con il suo Nec DB9 Blue, il cui display si mostrava con varie tonalità di colorazione! Che bei tempi! Avevo 17 anni.

E vogliamo parlare delle tariffe telefoniche? I famosi colori di TIM, Rosso e Arancione, con un costo per chiamata stellare; l’uso raro degli SMS, e poi la nascita della OMINTEL con i suoi spot, che ci bombardava ovunque, con la sua modella australiana Megan Gale!

La nascita dei primi videofonini con il gestore H3G, la rete 3G che quando si riusciva ad agganciare, pareva un miracolo! Li ho provati tutti i videofonini della TRE!.

salvatorelatorre.com“mobile technology”

Posso affermare che ho visto la tecnologia Mobile nascere a tutti gli effetti; sensazioni ed emozioni, non si possono provare del tutto se non vissute; per farvi un esempio: l’implementazione dell’orologio e del calendario su un cellulare! che gioia! la possibilità di inserirvi una sveglia che suonava la mattina per andare a scuola! La possibilità di personalizzare lo sfondo, di inserire la suoneria preferita, la possibilità di cambiare logo! Sono cose che le generazioni attuali difficilmente potranno capire. Erano i primi passi verso gli attuali Smartphone.

Ho sempre pensato inoltre che, una persona come me, ma anche tante altre persone (della mia fascia di età) quando acquistano uno smartphone, oggi, sanno dargli ancora un valore tecnologico, quello che manca attualmente a questa generazione. Quanta gente che lavora nel mondo della tecnologia “Mobile” che ha passato giorni, settimane, mesi ed anni per sviluppare magari una semplice funzione, un semplice concetto, una semplice App, un semplice codice ecc…ecc. Citazioni: Huawei? Non tutti sanno che progetta reti nel settore delle telecomunicazioni da anni. Samsung? Non tutti sanno che ha realizzato la tecnologia del display Amoled. Posso continuare con una carrellata, potrai farlo all’infinito.

Quello che voglio dire semplicemente è che per me la Tecnologia Mobile è la “Tecnologia Mobile”; ti da la possibilità di raggiungere ogni parte del mondo in un istante; ti da la possibilità di crearsi il proprio mondo, non a caso uno smartphone oggi riflette parte di noi, e molti non lo sanno.

Steve Jobs disse una volta:

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario”.

Questo è il mio blog.

salvatorelatorre.com